La vegetalizzazione / l’inverdimento delle facciate (facciate verdi) e dei tetti (tetti verdi) ha un significato sempre più importante. È il risultato di esigenze ecologiche e progettuali, in particolare nelle zone urbane. Questo sviluppo presenta delle sfide alla protezione antincendio. Poiché nella maggior parte dei casi le piante non possono essere considerate come materiali da costruzione, il loro utilizzo nel settore dell'involucro del fabbricato non è trattato nelle prescrizioni della protezione antincendio AICAA.
Il presente promemoria antincendio contiene proposte per la realizzazione strutturale e organizzativa della vegetalizzazione / dell’inverdimento degli edifici. Le proposte sono esposte in base ai requisiti specifici della protezione antincendio, senza prendere in considerazione le altre esigenze relative alla fisica edile, all'estetica, ecc. Le singole piantine non sono considerate come vegetalizzazione dell’edificio ai sensi del presente promemoria.
Questo promemoria antincendio è valevole dal 1° gennaio 2024. Approvato dalla commissione tecnica dell’AICAA l’ 13 dicembre 2023.